Passare al contenuto principale

Cyber-Defence Campus: Rafforzare la cyberdifesa della Svizzera

Il Cyber-Defence Campus (CYD Campus) è stato fondato nel 2019 per rafforzare la difesa informatica della Svizzera e anticipare più rapidamente gli sviluppi informatici. Costituisce il collegamento tra il DDPS, l'industria e il mondo accademico nella ricerca, nello sviluppo e nella formazione per la difesa informatica.

Prossimi eventi

29 ottobre 2025

CYD Campus Conferenza 2025

  • 29 ottobre 2025
  • da 09 a 18

Our latest news

Comunicati stampa23 maggio 2025

Technology Day del Cyber-Defence Campus

Le mercredi 21 mai 2025, le Technology Day du Cyber-Defence Campus a présenté de manière concrète les innovations technologiques qui existent déjà aujourd'hui et qui seront nécessaires demain.

Comunicati stampa19 marzo 2025

Il direttore fondatore, il dott. Vincent Lenders, lascia CYD Campus

Il Cyber-Defence Campus annuncia che il suo direttore fondatore, il dott. Vincent Lenders, lascerà il Campus alla fine di luglio 2025. Il dott. Lenders ha dato vita al Campus nel 2019 per conto del capo del DDPS come parte fondamentale della strategia informatica del DDPS e nazionale (Strategia Cyber DDPS e SNPC). Sotto la sua guida visionaria, il Cyber-Defence Campus si è affermato in brevissimo tempo come pilastro portante del dispositivo cibernetico svizzero.

Comunicazioni12 febbraio 2025

La sicurezza dei sistemi di automazione e controllo degli edifici

A Thun, dal 3 al 7 febbraio, si è svolto l’hackathon sui sistemi di automazione e controllo (BACS) degli edifici del Cyber-Defence Campus. I partecipanti hanno avuto la possibilità di testare sistemi reali per il riscaldamento, la ventilazione e l’aria condizionata (i cosiddetti sistemi HVAC), analizzarne le vulnerabilità e sviluppare strategie di difesa. Oltre ad attività di ricerca collaborativa, l’evento ha offerto anche corsi di formazione intensivi sull’analisi dei firmware e sulla sicurezza delle reti. L’obiettivo era permettere lo scambio di conoscenze tra esperti e la collaborazione interdisciplinare.

Comunicati stampa10 febbraio 2025

Il CYD Campus individua le lacune nel sistema di avviso di collisione TCAS II per gli aerei civili

La scorsa settimana, le autorità di sicurezza statunitensi hanno confermato gravi vulnerabilità nel sistema di avviso di collisione per l'aviazione civile. Un progetto di ricerca condotto in precedenza dal Cyber Defence Campus (CYD Campus) di armasuisse Science and Technology (S+T) in collaborazione con ricercatori italiani ha contribuito in modo significativo a individuare le vulnerabilità.

Comunicazioni16 dicembre 2024

Ricerca sulla sicurezza informatica presso il Cyber-Defence Campus

Il Cyber Security Team del Cyber-Defence Campus è dedicato alla promozione di ricerche e soluzioni innovative per proteggere il paesaggio digitale di oggi e di domani. Il team riunisce competenze approfondite sulle sfide in varie aree della sicurezza informatica, contribuendo alla resilienza nazionale contro le minacce informatiche in evoluzione.

Comunicati stampa9 dicembre 2024

Il Cyber-Defence Campus celebra il suo 5° anniversario

In occasione dell'evento di fine anno per il 5° anniversario del Cyber-Defence Campus sono stati premiati i migliori lavori e progetti degli ultimi anni. L'evento ha premiato gli eccellenti progetti di ricerca e le innovazioni tecnologiche che hanno contribuito a rafforzare la difesa informatica.