Passare al contenuto principale

Cyber-Defence Campus: Rafforzare la difesa informatica della Svizzera

Il Cyber-Defence Campus (CYD) è stato costituito nel 2019 in Svizzera proprio per prevedere gli sviluppi nel campo della sicurezza informatica con maggiore rapidità. Costituisce il collegamento tra la Confederazione, l’industria e il mondo accademico nei settori della ricerca, dello sviluppo e della formazione per la ciberdifesa.

Le nostre ultime notizie

Comunicazioni16 dicembre 2024

Ricerca sulla sicurezza informatica presso il Cyber-Defence Campus

Il Cyber Security Team del Cyber-Defence Campus è dedicato alla promozione di ricerche e soluzioni innovative per proteggere il paesaggio digitale di oggi e di domani. Il team riunisce competenze approfondite sulle sfide in varie aree della sicurezza informatica, contribuendo alla resilienza nazionale contro le minacce informatiche in evoluzione.

Comunicazioni29 novembre 2024

Conferenza del Cyber-Defence Campus 2024: «Emerging and Disruptive Cyber Technologies: Quantum, Next-Gen Networks and AI»

L’annuale conferenza del Cyber-Defence Campus è stata interamente all'insegna delle cibertecnologie innovative. Oltre 300 partecipanti afferenti agli ambiti dell’Amministrazione, dell'industria e della scienza si sono dati appuntamento a Berna per discutere di opportunità e sfide dell’informatica quantistica, reti next-gen e intelligenza artificiale (IA). Presentazioni ricche di ispirazioni, interventi specialistici e un emozionante panel di discussione hanno reso la conferenza un indimenticabile punto d’incontro per la comunità cibernetica.

Cyber-Defence Campus Konferenz 2024 am Mittwoch, 30. Oktober 2024 im Kursaal Bern. (Foto: VBS/DDPS/Pascal Gertschen)

Comunicati stampa31 ottobre 2024

La start-up «Patronus AI» convince il DDPS in occasione della Cyber Startup Challenge 2024

La Cyber Startup Challenge del Cyber-Defence Campus si svolge ogni anno per identificare start-up rilevanti e tecnologie innovative nel settore informatico. Nell’edizione di quest’anno, la start-up «Patronus AI» ha convinto con la sua piattaforma per la valutazione automatizzata e la sicurezza degli LLM. Nel 2025, nell’ambito di uno studio di fattibilità l’azienda potrà mostrare la propria soluzione al DDPS nella pratica.

Comunicazioni31 ottobre 2024

Presentazione dei finalisti della Cyber Startup Challenge 2024

Le tre startup Patronus AI, QuantPi e Dynamo AI hanno impressionato la giuria nel processo di selezione della Cyber Startup Challenge 2024. Presenteranno le loro soluzioni innovative per la «Sicurezza dell'Intelligenza Artificiale» in un pitch alla Cyber Defence Campus Conference il 30 ottobre 2024. Questa conferenza è organizzata annualmente dal Cyber Defence Campus di armasuisse Science and Technology (S+T).

Comunicati stampa16 settembre 2024

Le competenze consulenziali del Cyber-Defence Campus nel campo delle soluzioni innovative per le applicazioni per smartphone

Il Cyber-Defence Campus (CYD) è al fianco dei partner per offrire consulenza grazie alle proprie competenze. Con le proprie conoscenze in ambito tecnologico, fornisce un contributo importante per portare avanti le innovazioni nel campo della difesa. Il CYD Campus ha collaborato con Noser Engineering allo sviluppo di una piattaforma IA per il riconoscimento degli oggetti.

Interviste, video e articoli13 settembre 2024

People & Connect

Intervista a Yago Lizarribar